Categorie
comunicati

FIDEIUSSIONI, RIMBORSI (IVA) IMPOSTA VALORE AGGIUNTO

Martedì 3 MARZO 2020 nei locali di Sportello del Consumatore a Roma, alla presenza di numerosi Commercialisti, Avvocati ed esperti del settore, si è tenuto un incontro sulle procedure da adottare alla luce della Sentenza della Corte Suprema di Cassazione – Sezione Tributaria – del 28 FEBBRAIO 2020 n. 5508.
La Suprema Corte ha affrontato in particolar modo la problematica finanziaria legata al rimborso del costo delle garanzie fideiussorie richieste al contribuente per ottenere la sospensione del pagamento, la rateizzazione o il rimborso dei tributi che a richiesta degli stessi, alla luce di questa Sentenza, deve essere in toto rimborsato.

Fra i tanti professionisti presenti, l’Avvocato Martorano garantisce la totale disponibilità sua e dello studio legale SACAL (E Mail: studiolegalesacal@libero.it), al fine di supportare i richiedenti nella procedura di rimborso.

“Come si evince dalla Sentenza – spiega il Dottor Antonio Sanetti – la Polizza Fideiussoria si differenzia dalla cauzione in quanto con la cauzione si ha una immobilizzazione di denaro mentre la polizza fideiussoria pone il denaro a sola garanzia. Dunque – prosegue Sanetti – la restituzione di tale somma mira alla reintegrazione economica del contribuente.

La Commissione Europea già nel 2013 ha promosso nei confronti dell’Italia una procedura di infrazione (la n. 2013/4080).

Il Presidente di Sportello del Consumatore Roma/Lazio, il Dottor Filippo Squillaci,  si complimenta con l’Avvocato Santo Alfonso Martorano per la serie di iniziative promosse a tutela di Consumatori e Utenti,  mettendo a disposizione le proprie competenze a favore delle imprese che ne hanno necessità.

Per ulteriori informazioni Telefonare al Numero: 06.44704026
o scrivere a: info@sportellodelconsumatore.eu