Categorie
comunicati

DA QUOTIDIANO.NET: intervista a Santo Martorano

“Sportello del Consumatore Italia APS è un’associazione di consumatori e utenti con sede a Roma. Liberamente costituita, senza fini di lucro ed a base democratica e partecipativa, ha per oggetto esclusivo quello di operare per informare, promuovere, assistere, tutelare, rappresentare e difendere i diritti e gli stessi interessi individuali e collettivi dei consumatori di beni e degli utenti di servizi e comunque gli interessi collettivi dei consumatori e degli utenti in genere, anche promuovendo azioni collettive risarcitorie e/o restitutorie, azioni inibitorie giudiziali e stragiudiziali”.

Abbiamo intervistato l’avvocato Santo Martorano, Cavaliere della Repubblica da trent’anni e presidente e dell’associazione Sportello del Consumatore Italia, per far conoscere questa realtà a disposizione del cittadino su tutto il territorio italiano:

La nostra associazione di promozione sociale è nata e opera sul territorio nazionale con lo scopo di aiutare e tutelare tutti i cittadini che si trovano in una condizione di svantaggio di fronte a una situazione giuridica che li vede inadempienti; da colui che riceve la cartella esattoriale che non è tenuto legalemente a pagare, alla signora che si trova nella posta una Tari non dovuta, a colui che ha subìto un pignoramento ingiusto. I nostri clienti e assistiti sono persone che il sistema tartassa, con cui talvolta alcuni enti si accaniscono e che non hanno le possibilità economiche per difendersi. Abbiamo duecento convenzioni in Italia. Siamo totalmente indipendenti da finanziamenti statali e non siamo legati ad alcun partito politico, così come siamo svinvolati da associazioni cattoliche, anche se la nostra filosofia è di ispirazione cristiana.

Continua a leggere